Visits: 1

Tempo di bilancio finale per “Presepi Fvg – La tradizione che prende forma”, contenitore degli eventi natalizi del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro Loco d’Italia. Al centro del programma il messaggio di pace che il presepe trasmette da sempre. Numeri positivi per tutte le singole iniziative del progetto: il concorso Presepi nelle scuole dell’infanzia e primarie (edizione record con 75 partecipanti e ben 10 scuole vincitrici), il Giro presepi Fvg (oltre 152 mila i visitatori) e il concorso fotografico artistico (250 partecipanti). «Siamo molto soddisfatti – ha affermato il presidente del Comitato regionale Pro Loco, Valter Pezzarini – per la grande partecipazione che si è avuta sia ai concorsi che alle rassegne del Giro presepi, segno di come la Natività sia ancora un elemento di condivisione che fa avvicinare le persone. Dopo le sfide dell’emergenza sanitaria e il dolore della guerra, avevamo davvero bisogno di un momento di riflessione, come è stato quello del Natale appena trascorso. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo successo, a partire dai tanti volontari impegnatisi nelle rassegne presepiali».

Attimis

Giais di Aviano

CONCORSO PRESEPI NELLE SCUOLE

Il Concorso Scuole dell’Infanzia e Primarie del Friuli Venezia Giulia, giunto alla 18ma edizione, quest’anno è stato intitolato “Un Natale di Pace”. Partecipazione record: ben 75 le scuole partecipanti. «A nome della giuria – ha aggiunto Pezzarini – ci tengo a precisare che tutte, per noi, sono risultate vincitrici, visto che l’impegno da parte di alunni, docenti e famiglie, è stato esemplare».
Premiate con il primo posto 5 scuole per ogni categoria, le quali riceveranno buoni per l’acquisto di materiale scolastico. Tra le scuole dell’infanzia quella di Pieris di San Canzian d’Isonzo (opera Giovannino trova il Paese perfetto della pace e dell’amore); Monsignor Fain di Grado (Una magica rete… per un mondo di pace); Capriva (La Saggezza dei bambini cambierà il mondo); D’Agostina di Strassoldo di Cervignano (La pace, luce di speranza); Ragogna (Un presepe di pace e fratellanza). Attribuite anche segnalazioni al merito.
Tra le scuole primarie Brunetta di Prata di Sopra a Prata di Pordenone (opera Ti lodino Signore tutte le opere e ti benedicano i tuoi fedeli); Carducci di Attimis (Il gioco del Natale); Mazzini di Udine (La rinascita a colori); Ortis di Chions (L’abete che dona pace ai popoli); De Amicis di Giais di Aviano (L’acqua, un dono di vita per tutti). Attribuite anche segnalazioni al merito. Inoltre, Premio speciale con il settimanale Il Friuli che sarà consegnato, al termine delle votazioni dei lettori, alla scuola più votata.

Capriva

Strassoldo di Cervignano

GIRO PRESEPI FVG

Il rinnovato sito web presepifvg.it ha proposto la 19ma edizione del “Giro Presepi Fvg”, ovvero la mappa georeferenziata con 167 siti presepiali in Friuli Venezia Giulia, per un totale di oltre 2100 Natività da ammirare durante le feste. Tra queste anche quelle esposte nelle sedi istituzionali: a Trieste nella sede del Consiglio regionale e della Giunta regionale, a Udine in Municipio e nella sede della Società Filologica Friulana.
Sono stati oltre 152 mila i visitatori durante il periodo Natalizio tra le varie rassegne, numero che aumenterà visto che alcune di esse, compresa quella del presepe di sabbia di Lignano Sabbiadoro (la più visitata in assoluto), saranno visibili sino a fine gennaio.

Chions

Prata di Pordenone

CONCORSO FOTOGRAFICO ARTISTICO

Con il Messaggero Veneto 9a edizione per il Concorso fotografico artistico dedicato agli scatti fotografici dei presepi privati e pubblici sul territorio regionale. Sono stati proclamati 4 vincitori delle tappe settimanali e un vincitore finale. Tappe: prima tappa Laura Battel con fotografia del presepe in mosaico di Spilimbergo; seconda tappa Sebastian Bassi con foto del presepe del Centro di Salute Mentale dell’ambito Udine Sud; terza tappa a Roberta Grandelis con foto del presepe di Corgnolo di Porpetto; quarta tappa a Sabrina Gargiulo con fotografia del presepe dell’Ancona di Ipplis di Premariacco. Finale: Luca Rigato, con fotografia del presepe pubblico inserito in Advent Pur, il sentiero dell’Avvento che si trova a Valbruna. In totale hanno partecipato 250 fotografie di presepi da ogni angolo della regione.

Ragogna

Pieris di San Canzian

Udine

Il tutto è stato reso possibile con il sostegno della Fondazione Friuli e il patrocinio e sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. E inoltre con il contributo di Civibank e con la collaborazione di PromoTurismoFvg, Società Filologica Friulana, Messaggero Veneto, 100 Presepi Città Fiera, Presepisti Friulani, Servizio Civile Universale. Media partner Il Friuli, Telefriuli e Radio Punto Zero. Coordinamento e organizzazione della Segreteria del Comitato regionale Pro Loco Fvg.

—^—

In copertina, il presepe della Scuola per l’infanzia Monsignor Silvano Fain di Grado.

 

, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com